Immagine di profilo e strumento per essere aggiunti dai propri Amici: lo Snapcode è sicuramente uno degli elementi più interessanti di Snapchat. Cerchiamo oggi di capire a cosa serve e come utilizzare al meglio questo strumento.

Gli Snapcodes sono stati introdotti nel gennaio del 2015 come “un metodo facile per aggiungere i propri Amici su Snapchat”. Il successo è stato immediato: come dichiarato dalla stessa piattaforma, in solo pochi mesi le persone si sono letteralmente innamorate di questa feature e già a maggio dello scorso anno venivano scannerizzati milioni di Snapcodes ogni settimana.

Come creare il proprio Snapcode. Il codice è unico per ogni utente ed è visibile nell’area personale del proprio profilo. Personalizzarlo è semplicissimo:

1. Entrate nella vostra sezione personale;

2. Cliccate sul vostro Snapcode;

3. Attivate la telecamera interna con un semplice tap sul bottone rotondo in basso al centro.

Snapchat Snapcode Italia

L’applicazione scatterà automaticamente una sequenza di 5 foto che, montate una in seguito all’altra, formeranno la GIF presente nel fantasmino all’interno dello Snapcode.

Se non siete contenti del risultato finale, potete ripetere l’operazione cliccando sul
tasto Snapchat Snapcode in alto a sinistra della schermata disponibile al passaggio 2. Non è possibile al momento caricare una foto dal rullino del proprio dispositivo o inserire un frame statico.

Come scaricare uno Snapcode. Mille utilizzi, un unico strumento: lo Snapcode non è solo un’immagine di profilo, ma anche un metodo utile per aggiungere e farsi aggiungere dai propri Amici. Vi avevo già parlato dei diversi modi per entrare in contatto con persone o brand; oggi analizziamo invece come veicolare e distribuire il nostro Snapcode per essere trovati dai nostri contatti.

Il metodo più semplice è scaricare il Code e pubblicarlo sugli altri presidi social e digital che abbiamo, chiedendo ai nostri Amici di aggiungerci. La procedura è molto semplice.

1. Visitate il sito ufficiale di Snapchat;

2. Nelle sezione bassa della Home, selezionate ‘Snapcodes‘ nell’area COMMUNITY;

3. Effettuate il Log In e scaricate il vostro Snapcode. Nella cartella di download troverete il Code in formato svg e png, oltre alle Guidelines visive di trattamento.

All’interno della stessa area, avete anche la possibilità di generare uno nuovo Snapcode. Scegliendo questa opzione, il vostro codice precedente non sarà più utilizzabile.

Come sempre se avete voglia di dirmi la vostra su questo argomento sarò felice di rispondervi nei commenti!