Una realtà consolidata, anche nel nostro Paese. Sono ormai lontani i tempi in cui Snapchat veniva considerata solo una app per teenager. La crescita della piattaforma negli ultimi mesi è stata esponenziale: oltre 10 miliardi di visualizzazioni di video al giorno e una base utenti di 500 milioni di utenti in continua crescita sono due chiari segnali dell’enorme rilevanza acquisita dal social network di Los Angeles.

Non solo il regno dei teens. Ma qual è la situazione nel nostro Paese? Secondo gli ultimi dati disponibili relativi al Q4 2015, gli utenti attivi hanno raggiunto quota 673.000. In pole position ci sono sempre i teens (61%) ; da sottolineare però la percentuale relativa al gruppo 25-34, che con il 22% è il secondo cluster più rilevante. In questa scheda ho raccolto tutti i dati demografici più interessanti.

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Allarme Discover, la priorità è inviare messaggi. Le persone che utilizzano Snapchat hanno le idee ben chiare sulle opportunità della piattaforma. La priorità è senza dubbio inviare messaggi ai propri contatti (56%), ma anche foto (44%) e video (39%) sono molto gettonati. Colpiscono invece le percentuali relative alla fruizione di contenuto: 1 utente su 3 sceglie di usare Snapchat per vedere le Storie dei propri contatti, mentre solo il 14% delle persone tiene in considerazione la sezione Discover.

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L’area Discover è sicuramente quella più interessante dal punto di vista contenutistico e gli investimenti necessari per accedervi sono molto consistenti. A quanto pare però al momento questa feature non è ancora in cima alla lista dei desideri degli utenti. 

Se volete approfondire le opportunità per brand, leggete questo articolo che ho scritto per il blog di We Are Social.

Su Wired invece trovate un mio pezzo sui i profili italiani più interessanti del momento in ambito sport, fashion e musica.